Destinazione







Vacanze sulle Dolomiti | Lago Misurina e Tre Cime del Lavaredo

Per le tue prossime vacanze sulle Dolomiti, sia che si tratti d'estate, sia che si tratti d'inverno per sciare, Misurina è una destinazione incantevole e lontana dal turismo di massa.
D’inverno è avvolta da un manto bianco; d’estate si illumina dei cangianti colori, dei riflessi e delle tonalità dell’azzurro e del verde.
Con le Tre Cime di Lavaredo a farle da guardiana, Misurina è uno degli scenari più belli delle Alpi. Lo specchio del suo lago sprigiona sfumature pastello ed il paesaggio si trasforma in un caloroso abbraccio.


Misurina, la perla delle Dolomiti


La leggenda narra che una bambina viziata e vanitosa, di nome Misurina, voleva uno specchio tutto suo, appartenete alla fata che viveva sul monte Cristallo. Supplicò così il suo papà, il Re Sorapiss, affinché esaudisse il suo desiderio.

Il Re accompagnò così la figlia sul monte Cristallo. La fata non intendeva separarsi dal suo specchio, ma di fronte alle continue insistenze di Misurina stabilì che potesse averlo a una terribile condizione: che il padre fosse trasformato in montagna (il Sorapiss), affinché proteggesse con la sua ombra i fiori del giardino della fata, sempre sottoposti alla luce del sole. Il papà iniziò a trasformarsi e la bimba davanti a questo macabro spettacolo barcollò e precipitò a valle. Le lacrime di dolore che uscirono dagli occhi del padre formarono il Lago di Misurina.

Cantata da Claudio Baglioni e omaggiata in diversi canti da Giosuè Carducci, Misurina è soprannominata “La Perla delle Dolomiti”.
Piccola località turistica in una conca magica, è tra le mete più amate del Veneto e da chi desidera trascorrere le vacanze sulle Dolomiti: dagli appassionati di sport invernali a chiunque voglia trascorrere un soggiorno in pieno relax, circondato dalle meraviglie naturali.

Misurina, nel cuore delle Dolomiti, è a soli 10 km dalla rinomata Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.

Il lago naturale di Misurina è il più grande del Cadore e regala un suggestivo spettacolo sia d’inverno che d’estate, in una bellissima vallata circondata a nord dalle Tre Cime di Lavaredo, ad est dal Gruppo dei Cadini, ad ovest dal Monte Cristallo e al sud la possente bellezza del Gruppo del Monte Sorapiss, che si rispecchia nelle calme acque del suo lago. Il Sorapiss è posizionato direttamente come Hotel vicino al Lago di Misurina, per far godere ai propri ospiti questo incantevole spettacolo offerto dal lago e dalle montagne circostanti.

Nei dintorni, per una ottimale vacanza in estate sulle Dolomiti, oltre a Cortina d’Ampezzo, si trovano Auronzo di Cadore, Dobbiaco, San Candido. Luoghi meravigliosi che si possono visitare lasciando la macchina in hotel durante le vostre vacanze sulle Dolomiti.

 

COSA FARE IN INVERNO

COSA FARE IN ESTATE

DOVE SIAMO


Asma e microclima


L’elevata altimetria, la scarsissima umidità, la ricchezza di irradiazioni ultraviolette, l’assenza di brusche variazioni climatiche e la bassa concentrazione di antigeni rendono le vacanze sulle Dolomiti a Misurina il luogo ideale, non solo per le vacanze estive e quelle invernali, ma anche per curare le patologie delle malattie respiratorie.

A tal proposito, non è un caso che proprio a Misurina ci sia un importante centro per la cura dell’asma giovanile, famoso in tutto il mondo.

L’effetto benefico nel soggiornare a Misurina deriva dalla quasi totale assenza di allergeni, fattori scatenanti di crisi asmatiche.

Dal sito dell’Istituto Pio XII: la permanenza a Misurina per il bambino asmatico elimina o riduce la necessità di un trattamento farmacologico, con miglioramento delle condizioni di salute, di crescita e della qualità di vita.

Lo sapevi che....  


... le Dolomiti sono Patrimonio dell'Umanità (Unesco) dal 26 giugno 2009.

... solo qui le Dolomiti si tingono delle sfumature del rosa, del rosso e del viola. È per l'effetto dell’enrosadira, il fenomeno naturale che letteralmente significa “diventare di color rosa”.

... è frutto dell'intuizione di Déodat Tancrède Gratet de Dolomieu (1750 - 1801), studioso di minerologia, la scoperta della composizione chimica delle Dolomiti: doppio carbonato di calcio e magnesio. Il nuovo minerale fu catalogato così in onore del suo scopritore.

... il poeta Giosuè Carducci ne tesse le lodi in diversi canti. Famosa la lode patriottica "Cadore”, iniziata a Pieve e continuata proprio a Misurina nell'agosto del 1892.

... il nome "Misurina", in Ladino "Mesorina", deriverebbe dall'unione dei termini "Meso ai Rin", cioè "in mezzo ai ruscelli".

... alla Camignada, corsa amatoriale che parte dal Lago di Misurina ogni prima domenica di agosto, il concorrente più giovane a partecipare è stato David, un bambino di 2 anni e 8 mesi (1993). Il più anziano Dionisio, 83 anni (2009).

... Gustav Mahler ha passato dal 1908 al 1910 le vacanze estive in questi luoghi. Le Settimane musicali di Dobbiaco (luglio, agosto), nascono da questo felice incontro.


Hotel Sorapiss

© 2015 – All rights reserved | Hotel Sorapiss | PI: 13687801004 | CF: 13687801004 | Privacy policy

Contatti

Via Monte Piana, 15 - 32041 - Misurina (Auronzo di Cadore) - Tel/Fax +39 0435 39121